Bollettino novità! Settembre e Ottobre 2020


Il patrimonio librario della Biblioteca di Studi Umanistici è costituito dall’accorpamento del patrimonio della Biblioteca Petrarca e della Biblioteca Boezio e ogni mese viene aggiornato in base alle necessità accademiche emergenti e alle richieste dei nostri utenti! 

Il servizio di acquisizione risponde anche alle richieste degli utenti non docenti, vagliandone costi e pertinenza. Una ulteriore attività dell’ufficio è quella di aggiornare periodicamente le collezioni librarie presenti in biblioteca, come pure, dietro segnalazione del personale di sala, provvedere all’acquisto dei testi inseriti nei programmi d’esame e non ancora facenti parte del posseduto della biblioteca.

Compila anche tu il form per le richieste di acquisto al seguente link: http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche/studi-umanistici/proposte-di-acquisto


Scorri in basso per visualizzare i link ai bollettini delle nuove acquisizioni!

Le aree tematiche dei volumi collocati presso la nostra Biblioteca sono le seguenti: 

Archeologia - Ex biblioteca dell’Istituto di Archeologia, fondato nel 1819 da Pietro Vittorio Aldini e primo istituto universitario italiano di tale disciplina.
Ha un ricco patrimonio di 15.000 monografie e una cospicua collezione di immagini (diapositive, materiale fotografico).

Arte - Ex biblioteca dell’Istituto di Storia dell’Arte, istituito nel 1936 da Antonio Morassi.
Ha un patrimonio di 18.000 monografie, collezioni di immagini e di grafica (diapositive, rilievi architettonici).

Filologia classica - I libri sono stati acquistati sistematicamente dalla fine del 1800 e oggi la sezione custodisce un cospicuo patrimonio librario (68.000 volumi); gli esemplari più antichi risalgono alla fine del 1700.

Geografia - Il nucleo centrale delle collezioni risale all’ex biblioteca dell’Istituto di Geografia (già Gabinetto di Geografia), fondato nel 1892 in concomitanza con il IV centenario della scoperta dell’America.
Annovera un patrimonio di circa 15.000 monografie e di 65 periodici. Possiede, inoltre, una cospicua raccolta di carte geografiche e atlanti antichi dal XVI al XIX secolo, una ricchissima collezione miscellanea di estratti e opuscoli e una piccola raccolta di strumenti didattici risalenti al periodo tra XIX e XX secolo.

Letteratura - Custodisce una collezione di 92.000 volumi, arricchita grazie a numerosi fondi di notevole interesse scientifico (Bianchi, Egon Corti, Debenedetti-Segre).

Orientalistica - Risale nel suo nucleo centrale alla Biblioteca dell’Istituto di Glottologia, confluito poi nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Le prime acquisizioni librarie pertinenti le discipline che vi si coltivano sono iniziate alla fine del 1800 e soprattutto all’inizio del 1900.
Ha raggiunto oggi una consistenza di circa 12.000 volumi monografici , tanto da essere ormai una delle più complete in Italia per l’Ittitologia, la Storia del Vicino Oriente Antico e la Micenologia.

Scienze storiche - Il nucleo costitutivo delle raccolte di Paleografia e diplomatica e di Storia medievale risale alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso.  Attualmente il posseduto di paleografia, diplomatica e storia medievale ammonta a circa 7.000 volumi.
La biblioteca di Storia moderna e contemporanea si è costituita attorno al nucleo originario di raccolte acquisite dal prof. Ettore Rota, che ricoprì incarichi di insegnamento dal 1921 al 1958. Ma è nei primi anni Sessanta del secolo scorso che le raccolte si ampliano in misura determinante e la Biblioteca assume l’attuale struttura delle collocazioni, grazie al fondamentale contributo del prof. Mario Bendiscioli, del prof. Dante Zanetti e del prof. Giovanni Vigo.

Spettacolo - È una sezione di recente istituzione (1999-2000): insieme a una raccolta di circa 8.000 volumi monografici, annovera una videoteca attrezzata con postazioni per la visione di film. Vi sono annessi, inoltre, i laboratori di teatro e montaggio cinematografico.
Nel 2005 la sezione ha acquisito in comodato d’uso dalla Provincia di Pavia l’Archiviocinema Fondo Davide Turconi, vasta e preziosa raccolta di circa 10.000 documenti, di valore assoluto (monografie, periodici e documentazione fotografica sulla storia del cinema).

FONDI - La Biblioteca di Studi Umanistici possiede numerosi fondi librari, espressione dell’attività di ricerca e degli interessi individuali di studiosi, non solo accademici. 

CATALOGO MICROFILM Nel catalogo è descritta la maggior parte dei microfilm in deposito presso la Sezione di Letteratura della Biblioteca, riproducenti manoscritti e libri a stampa antichi e moderni (sono stati però trascurati molti di quelli relativi solo a singole sezioni dei codici). La natura del catalogo è stata condizionata dall’esigenza primaria, che era quella di un riordino del materiale giacente da anni presso il Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte medievale e moderna: per la catalogazione, eseguita nel corso del 1999 da Maria Finazzi, afferente al Dipartimento, sono stati quindi adottati criteri di descrizione semplificati. A partire dal 2000 l’inserimento dei dati relativi ai nuovi microfilm acquistati o acquisiti dalla Sezione di Letteratura prosegue a cura del personale della Biblioteca.

Elenco delle novità di ottobre:

https://drive.google.com/file/d/18pRO21PtQKcqOUu1aHcyFNxCkPsFOl80/view?usp=sharing

Elenchi delle novità passate alla pagina:

http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche/studi-umanistici/nuove-acquisizioni



Ufficio acquisizioni:
Piazza del Lino, 2 – 27100 Pavia
Telefono: +39.0382.98.4497
Fax: +39.0382.98.4693
Referenti: Patrizia Sigalini e Silvia Bresciani

Redazione del Bollettino a cura di Federica Garusi

Commenti