Attività formative



La Biblioteca di Studi Umanistici, come le altre biblioteche d’Ateneo, offre un servizio di consulenza bibliografica e di orientamento all’uso dei servizi, per aiutare gli utenti a trovare le risorse di cui hanno bisogno e per renderli autonomi nella ricerca. Il servizio di Reference del nostro Sistema Bibliotecario è articolato in base al tipo di esigenza dell’utente.

Il servizio può essere svolto sia di persona, che per telefono, posta elettronica o incontro su piattaforme VoIP come Skype o Zoom (attualmente, vista la situazione di emergenza nazionale, il servizio viene erogato unicamente a distanza)


Scegli il servizio che fa per te!

QUICK REFERENCE (al momento non è possibile per le categorie di utenti che non possono accedere. Per conoscere le regole attive al momento nelle biblioteche di ateneo visita la sezione “Servizi in fase 2.2”)

Viene erogato al desk informazioni presente all’ingresso della biblioteca. Permette di ottenere informazioni:

  • sulle modalità di consultazione e prestito
  • sulla ricerca bibliografica nel Catalogo
  • sui servizi erogati dalla struttura e molto altre informazioni di carattere pratico sull’accesso in Biblioteca

REFERENCE SPECIALISTICO

Presso l’Ufficio di assistenza bibliografica, ovvero di Reference, l’utenza potrà trovare bibliotecari esperti pronti a fornire orientamento e assistenza per ricerche bibliografiche, dalle più semplici alle più complesse relative ai vari settori disciplinari della nostra Biblioteca. Vi verrà mostrato il corretto uso degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo e delle risorse disponibili in rete. Avviene su appuntamento ad opera di Reference Manager, ovvero bibliotecari specializzati nell’utilizzo delle risorse bibliografiche avanzate. Permette di ottenere informazioni:

  • sulle strategie di ricerca bibliografica avanzata in tutte le aree disciplinari
  • sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca (Banche dati, Riviste elettroniche, motori di ricerca specializzati, ecc.)
  • sulle modalità di gestione di bibliografie automatizzate redatte attraverso i principali software forniti dall’Università

Ufficio assistenza bibliografica (Reference): Piazza del Lino, 2 – 27100 Pavia
(presso il Palazzo San Tommaso) Il servizio viene erogato su appuntamento. Prenotare tramite l’indirizzo reference.studiumanistici@unipv.itindicando il proprio ruolo (studente, tesista, docente …), le proprie esigenze (ricerca bibliografica per tesi, ricerca, conoscenza dei servizi di base della biblioteca…) e decidere insieme una data per l’incontro (ad oggi gli incontri sono solo a distanza tramite piattaforme come Zoom o Skype)

INFORMATION LITERACY

Il Sistema bibliotecario di Ateneo organizza  periodicamente corsi e incontri con i propri utenti per presentare e dare informazioni sui servizi disponibili. I corsi formativi sono finalizzati all’acquisizione di competenze atte a reperire ed utilizzare le risorse bibliografiche. Per restare aggiornato segui il calendario dei corsi e degli incontri del sito biblioteche.unipv.it o segui la nostra pagina instagram. biblioteca.bsu

Commenti