ACCESSO - Fase 4.1


Pavia, 08/01/2021 


Piano straordinario: Fase 4.1 (dall'11/01/2021)

"A distanza, ma (sempre) vicini: un aggiornamento" 

Si comunica che le Biblioteche dell’Università di Pavia - pur continuando a erogare alcuni servizi a distanza e a rimanere chiuse al pubblico - hanno stilato un piano straordinario per consentire l’accesso ad alcune categorie di utenti per la consultazione del materiale posseduto. Quanto segue potrà subire modifiche in base all’evolversi della situazione e coerentemente con eventuali nuove disposizioni emanate dagli organi competenti. 

1) Accesso alle biblioteche per studio, per motivi di ricerca e per consultazione del materiale posseduto: sedi e tipologie di utenti 

Con l’entrata in vigore del piano straordinario, Fase 4.1, l’accesso alle biblioteche di Ateneo, per lo studio e la consultazione del materiale posseduto, sarà consentito alle seguenti categorie di utenti, ma, in alcuni casi, solo se muniti di autocertificazione: 

-Studenti (solo se muniti di autocertificazione)  

-Tesisti di corsi di laurea triennali, specialistica o a ciclo unico (solo se muniti di autocertificazione)  

-Dottorandi (solo se muniti di autocertificazione)

-Assegnisti e borsisti (solo se muniti di autocertificazione) 

-Tutori (solo se muniti di autocertificazione) 

-Contrattisti (solo se muniti di autocertificazione)


50 posti disponibili a San Tommaso

posti disponibili ad Arte

posti disponibili a Filosofia e Psicologia


Le sezioni della Biblioteca di Studi Umanistici - San Tommaso, Arte e Filosofia -  consentiranno l'accesso agli studenti dell'Ateneo pavese e a tutti gli utenti 'istituzionali', secondo le modalità definite di seguito  e previa sottoscrizione del Modulo-Fase 4.1’ (link in fondo alla pagina)


Indicazioni generali

L’accesso ai punti di servizio e alle sale di consultazione – oltre ad essere consentito solo agli utenti muniti di mascherina chirurgica – terrà conto delle indicazioni fornite dalle normative e dai protocolli di sicurezza dell’Ateneo, in considerazione dell’evolversi della situazione emergenziale.

Per il periodo di permanenza nelle sale di consultazione, è obbligatorio che gli utenti mantengano le distanze di sicurezza interpersonali previste dalle disposizioni vigenti e che tutti si attengano alle altre misure igieniche prescritte.

Ogni sede avrà all’ingresso un dispenser con soluzione disinfettante per le mani.

Prima di accedere in biblioteca all’utente verrà misurata la temperatura corporea. Sarà fatto divieto di accedere nelle sale di consultazione agli utenti con una temperatura corporea ≥ 37.5°C.

L’utente, prima di accedere in biblioteca, consegnerà al front office il ‘Modulo-Fase 4.0’ già compilato e sottoscritto (se necessario). Apporrà, inoltre, la propria firma in un apposito registro, che la Biblioteca provvederà a custodire.

I libri consultati dovranno essere lasciati sul tavolo: sarà cura del personale provvedere alla ricollocazione, trascorso il tempo necessario per la ‘quarantena’ a cui il materiale è sottoposto.

Come accedere

Per l’accesso occorre utilizzare l'applicazione per dispositivi mobili AFFLUENCES (o il sito web all'indirizzo https://www.affluences.com/)

Per le istruzioni sull'utilizzo delle app visita il nostro post dedicato: https://bibliotecabsu.blogspot.com/2020/07/prenota-laccesso-in-biblioteca-tramite.html

Per problemi di prenotazione o utilizzo dell'app, potete contattarci all'indirizzo biblioteca.studiumanistici@unipv.it

Per motivi organizzativi non verranno accettate prenotazioni via telefono e non sarà consentito l'accesso senza la prenotazione. 

L’utente dovrà inoltrare la richiesta con un anticipo di almeno 12 ore rispetto alla data desiderata.

Restituzione del materiale librario

La restituzione del materiale librario dovrà avvenire nello stesso punto ove è avvenuto il ritiro. Dunque, non è più consentito depositare i volumi presi in prestito nel BOX ubicato, fino ad ora, presso la Portineria di Palazzo Centrale, Strada Nuova 65 Pavia.

Chi non avesse la possibilità di restituire il materiale in prestito, lo potrà fare al termine del periodo di emergenza o inviandolo con posta prioritaria all'indirizzo Piazza del Lino, 1 - Pavia. 

Nel caso in cui detto materiale fosse richiesto con urgenza, sarà cura del personale della biblioteca avvisare il primo utente sulla necessità di sollecita restituzione, anche avvalendosi del servizio corriere Crono-Reverse di Poste Italiane attivo presso il nostro sistema bibliotecario e senza oneri per l’utente

 

Fase 4.1 'A distanza, ma (sempre) vicini: un aggiornamento'

 

 

Per  maggiori informazioni scrivi a biblioteca.studiumanistici@unipv.it