Tutti i servizi




In questa sezione vengono approfonditi i servizi che la Biblioteca fornisce ai propri utenti (
per conoscere solo i servizi attivi nella situazione di emergenza Covid visitare le sezioni "Accesso in Fase 4.0 " e "Contactless"). 

1) CONSULTAZIONE E PRESTITO

2) SALE PER STUDIO E CONSULTAZIONE

3) PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

4) FORNITURA ARTICOLI

5) ASSISTENZA BIBLIOGRAFICA, CORSI E INCONTRI (visitare la sezione "Attività formative")

6) ACCESSO A INTERNET

7) COPIE E STAMPE

8) SERVIZI ONLINE FUORI ATENEO (visitare la sezione "Servizi online")



1) PRESTITO E CONSULTAZIONE

Il servizio di prestito e consultazione è rivolto a tutti gli utenti iscritti alle biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo. 

Il servizio di consultazione viene erogato per tutto il materiale posseduto. La consultazione deve avvenire nei locali messi a disposizione dalla biblioteca ed il materiale deve essere reso in giornata. 

Il servizio di prestito viene erogato per tutte le categorie di utenti con tempi e modalità differenti in base al profilo attribuito:

  • Personale dell’Ateneo  – 45 opere per 90 giorni, di cui al massimo 40 presso una medesima biblioteca. Sono possibili fino a 4 rinnovi per 90 giorni ciascuno
  • Studenti dell’Ateneo – 15 opere per 30 giorni, di cui al massimo 10 presso una medesima biblioteca. Sono possibili fino a 2 rinnovi per 30 giorni ciascuno
  • Collaboratori esterni – 15 opere per 30 giorni, di cui al massimo 10 presso una medesima biblioteca. Sono possibili fino a 2 rinnovi per 30 giorni ciascuno
  • Utenti esterni – 3 opere per 30 giorni, di cui al massimo 1 presso una medesima biblioteca. Sono possibili fino a 2 rinnovi per 30 giorni ciascuno.

Le biblioteche del SiBA utilizzano il software Fluxus per la gestione automatizzata del prestito. Per accedere alla propria area personale di Fluxus: utilizzare il box d’accesso denominato “AREA UTENTI OPENWEB” presente sulla homepage del sito https://openweb.unipv.it/openweb/


I rinnovi dei prestiti possono essere effettuati dall’utente presso la biblioteca o  tramite l’interfaccia web del prestito 5 giorni prima della scadenza, non prima e non una volta scaduti. Il rinnovo non è ammesso nel caso sia presente una prenotazione da parte di altri utenti. Il materiale d'esame non è ammesso al prestito. Per tutte le categorie il prestito "breve" ha una durata massima di 2 giorni e non è consentito il rinnovo. Il numero massimo dei prestiti per ciascuna categoria di utenti è cumulativo per tutte le tipologie di prestito (prestito, prestito breve, prestito interbibliotecario).


2) SALE STUDIO/CONSULTAZIONE

La sede di San Tommaso effettua un'apertura prolungata dal lunedì al venerdì per permettere agli utenti di usufruire dei locali per lo studio: dalle 17:00 alle 22:00. La sede di Filosofia&Psicologia dalle 17:00 alle 19:00. La sede di Arte non effettua l'apertura prolungata.

In queste fasce non vengono erogati servizi dal personale bibliotecario e le sale della biblioteca rimangono a disposizione degli utenti unicamente per lo studio e la consultazione.


Nelle sale gli utenti possono svolgere le seguenti attività:

  • Studio personale
  • Consultazione
  • Collegarsi ad Internet

In questi spazi occorre mantenere il silenzio e non disturbare l’attività di studio degli altri utenti.
Non è consentito accedere alle sale di lettura o trattenervisi per motivi diversi dallo studio, né adottare atteggiamenti che arrechino danno o disturbo, né tenere comportamenti scorretti o maleducati nei confronti degli altri utenti e del personale delle Biblioteche.

Non è consentito:

  • utilizzare telefoni cellulari, se non in modalità silenziosa;
  • prelevare dalle sale qualsiasi documento bibliografico, se non dopo avere eseguito la procedura del prestito/consultazione;
  • introdurre cibi, bevande che non siano acqua o altro materiale che possa in qualsiasi modo danneggiare arredi, documenti o altre parti del patrimonio delle Biblioteche;
  • prelevare o danneggiare in qualsiasi modo il patrimonio delle Biblioteche.

Per favorire l’accesso al maggiore numero di utenti, non è consentito tenere occupati per periodi prolungati i posti di lettura con indumenti, borse o altri oggetti e assentarsi dalle sale. Il personale in servizio effettuerà controlli periodici per assicurare la migliore fruibilità delle sale e sarà autorizzato a chiedere agli utenti di lasciare liberi i posti di lettura per altri utenti. 

Il mancato rispetto di tali disposizioni, soprattutto se reiterato, comporterà l’immediato allontanamento degli inadempienti dai locali delle Biblioteche.


3) PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il Prestito Interbibliotecario permette la circolazione nazionale e internazionale di documenti posseduti in formato cartaceo da biblioteche, enti culturali e di ricerca presenti su territorio provinciale, italiano ed estero. 

Iter:

- Controllare sul Catalogo Unico Pavese (OPAC) che il documento ricercato NON sia disponibile (a livello cartaceo o digitale) nella Biblioteca a cui fa riferimento (nel caso sia disponibile recarsi in biblioteca per richiederlo in prestito);

- Inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario direttamente in biblioteca o accedendo alla “Area utenti Openweb” con le proprie credenziali d’Ateneo. 

- Dal box “Area utente” selezionare “Area Prestiti”, scegliere una tra le biblioteche del SiBA a cui inviare la richiesta e attivare la funzione “Gestione delle operazioni interbibliotecarie”.

- Nella richiesta specificare i dati necessari per l’individuazione del documento desiderato (cognome e nome dell’autore/i, titolo, editore, anno di pubblicazione);

- Attendere la fornitura del materiale. Il personale incaricato contatterà il richiedente non appena l’opera giungerà in biblioteca;

- Recarsi in biblioteca per il ritiro del libro e la registrazione del prestito, avente durata di trenta giorni (è fatta eccezione per tutte le opere soggette a restrizioni imposte dalla biblioteca fornitrice).

Costi e condizioni

Gli utenti che si avvalgono del servizio di prestito interbibliotecario, sono tenuti ad avere massima cura dell’opera, che dovrà essere necessariamente riconsegnata entro e non oltre la data di scadenza indicata sul modulo di prestito. L’utente potrà rinnovare il prestito solo se le condizioni imposte dalla biblioteca prestante lo permetteranno.

In caso di mancato ritiro del materiale richiesto, gli utenti saranno sospesi dai servizi di Prestito, Prestito Interbibliotecario e di Fornitura Articoli per trenta giorni consecutivi e saranno tenuti a farsi carico delle spese di spedizione sostenute dalla biblioteca.

In caso di smarrimento o danneggiamento del documento, l’utente dovrà necessariamente rimborsare alla biblioteca erogatrice del servizio, la cifra equivalente al valore del libro affinché questo possa essere riacquistato e spedito alla biblioteca prestante. L’utente verrà inoltre escluso dai servizi di Prestito, Prestito Interbibliotecario e di Fornitura Articoli per trenta giorni consecutivi.


4) FORNITURA DOCUMENTI 

Il servizio di Fornitura Articoli (Document Delivery) permette di rispondere alle richieste di tutti quegli utenti che, per motivi di studio e di ricerca, manifestino la necessità di consultare articoli o parti di libro non posseduti dalla Biblioteca di riferimento. Accedere a questo servizio è facile e veloce grazie all’adesione del nostro Ateneo a NILDE, il sistema che permette di gestire le richieste e le forniture di materiale all’interno di una vera e propria comunità, animata da un forte spirito collaborativo e operante in reciproco scambio.

Iter:

- effettuare una ricerca attraverso il Catalogo Unico Pavese (OPAC) e controllare che la risorsa di proprio interesse non sia realmente reperibile (a livello cartaceo o digitale) nella Biblioteca a cui abitualmente fa riferimento,

- collegarsi al sistema Nilde e  compilare la propria richiesta (dalla voce borrowing), avendo cura di fornire tutti i dati necessari,

- attendere la fornitura del materiale, che avverrà nel minor tempo possibile.

Costi e condizioni

Il servizio è completamente gratuito per gli utenti interni. Gli utenti esterni che hanno richiesto documenti a pagamento e non li ritirano, dovranno procedere comunque al rimborso delle spese sostenute dalla biblioteca.


6) ACCESSO A INTERNET

Sono presenti presso il Polo San Tommaso e le sezioni di Arte e Filosofia&Psicologia postazioni informatiche a disposizione degli utenti; tutte le sedi sono dotate del servizio WiFi  tramite la rete di ateneo (accesso tramite credenziali di ateneo) e rete eduroam (codice fiscale in maiuscolo+@unipv.it e password dei servizi di ateneo)


7) COPIE E STAMPE

Le fotocopiatrici sono utilizzabili tramite acquisto di apposite tesserine da acquistare presso il Front Office: a 2,50€ = 50copie o 5.00€ = 100copie . Numero fotocopiatrici (San Tommaso: 3/Arte: 1/Filosofia&Psicologia: 1). 

Notizie utili sul servizio:
Comitato paritetico CRUI, SIAE, Autori ed Editori (maggio 2009).





Per richieste di informazioni o disservizi a carattere generale rivolgersi a: servizio.biblioteche@unipv.it

Commenti