Presentazione





Benvenuti nel blog della Biblioteca di Studi Umanistici!

 

Il giorno 26 ottobre 2018 è stata inaugurata a Palazzo San Tommaso la nuova Biblioteca di Studi Umanistici, nata dalla fusione della Biblioteca Boezio e della Biblioteca PetrarcaPresenta una cospicua parte delle proprie collezioni a scaffale aperto, divise tra le sezioni staccate di Arte e Filosofia-PsicologiaI servizi sono potenziati anche grazie a una importante offerta di risorse digitali specialistiche, strumenti ormai indispensabili ai fini dello studio e della ricerca. La promozione dei nostri servizi e la valorizzazione del nostro patrimonio sono importanti nel panorama culturale del nostro prestigioso Ateneo e questo blog vuole essere uno strumento interattivo finalizzato alla comunicazione informale con l'utente, insieme al nostro profilo instagram biblioteca.bsu. 


BIBLIOTECA PETRARCA: Cenni storici

La Biblioteca Petrarca del Polo San Tommaso era stata ufficialmente istituita il 1° Gennaio 2009 in seguito all’accorpamento delle preesistenti Biblioteche Interdipartimentali Unificate “Francesco Petrarca” e “Plinio Fraccaro”, nell’ambito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia.
Copriva i settori disciplinari di area umanistica coltivati nell’ambito dei Dipartimenti di Scienza della Letteratura e dell’Arte Medievale e Moderna, Scienze dell’Antichità e Scienze Storiche e Geografiche “Carlo M. Cipolla”.
Attualmente il patrimonio appartenente alla ex Biblioteca Petrarca, e presente nella Sede di San Tommaso, è  di circa 280.000 volumi monografici, 800 periodici correnti e 800 cessati, oltre a raccolte di diapositive, fotografie, mappe, carte geografiche, microfilm, CD-Rom.

BIBLIOTECA BOEZIO: Cenni storici

Il nucleo iniziale del patrimonio librario e documentario della Biblioteca Boezio della Facoltà di Lettere e Filosofia si era formato il 1 Gennaio 2009 grazie alla confluenza, alla centralizzazione ed alla riorganizzazione delle collezioni bibliografiche possedute dalle strutture che avevano aderito alla Biblioteca, ovvero i Dipartimenti di Filosofia, Linguistica Teorica e Applicata, Lingue e Letterature Straniere Moderne, Psicologia. Copriva dunque i settori disciplinari di area umanistica coltivati dai Dipartimenti afferenti: anglistica, francesistica, germanistica, ispanistica, slavistica e filologia germanica; linguistica teorica, tipologica, storica, acquisizionale, applicata; sociolinguistica, glottodidattica; discipline filosofiche, pedagogiche e psicologiche. Attualmente il patrimonio proveniente dalla Biblioteca Boezio è oggetto di una riorganizzazione biblioteconomica, al fine di armonizzare le presentazione del materiale librario con le  scelte già adottate in precedenza dalla Biblioteca Petrarca.


Ufficio del Responsabile Coordinatore 
Piazza del Lino, 2 – 27100 Pavia

Commenti