Servizi online




Le Biblioteche di Ateneo mettono a disposizione diversi strumenti online per agevolare lo studio e le ricerche da casa, soprattutto in questo periodi di smart working e didattica a distanza. 

Per questo è fondamentale, prima di procedere ad utilizzare i servizi online, configurare il proprio browser con ProxyBib: un servizio che ti consente di essere riconosciuto tramite credenziali di Ateneo anche quando non sei collegato alla rete wireless dell'Università. In questo modo puoi consultare e scaricare il nostro materiale bibliografico online.

Istruzioni per l’impostazione su ogni browser alla pagina: http://biblioteche.unipv.it/home/servizi/connessione-da-fuori-ateneo/servizio-proxybib-come-configurare-il-browser


LINK UP

Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Pavia ha attivato l’abbonamento a numerosi libri e  riviste online : la visualizzazione dell’elenco di tutti i titoli delle riviste online ad accesso riservato e di molte ad accesso libero, è disponibile tramite questo link: http://sfx-39upv.hosted.exlibrisgroup.com/39upv/az/unipv

Mentre invece per gli ebook a questo link: http://sfx-39upv.hosted.exlibrisgroup.com/39upv/azbook/unipv?param_perform_value=ebook&use=rem_j


BANCHE DATI

Le banche dati offrono grandi quantità di informazioni bibliografiche o in full text, in buona parte accessibili ai soli utenti dell’Università di Pavia.

a questo link trovate il repertorio delle banche dati e altre risorse online in abbonamento presso l'Ateneo o gratuitamente disponibili in rete: http://biblioteche.unipv.it/home/risorse/banche-dati/10071-2

Le banche dati possono essere di diverso tipo: 

  • Banche dati full text: archivio digitale generalmente mono disciplinare di documenti disponibile in formato completo. Le informazioni sono ricercabili con un motore di ricerca dedicato.
  • Banche dati bibliografiche: archivio digitale di informazioni (titolo, l'autore, editore ecc.) che descrivono articoli e testi. Le informazioni sono ricercabili con un motore di ricerca dedicato.
  • Portali: pagina di ingresso di un sito Internet che mette a disposizione dell'utente informazioni e servizi del sito stesso oppure collegamenti ad altri siti, che rinviano ad altrettanti servizi.
  • Dizionari


Anche il tipo di accesso può variare:

  • ACCESSO FREE ovvero gratuito: le risorse sono disponibili online a tutti senza il bisogno di nessuna sottoscrizione o pagamento
  • ACCESSO RISERVATO perché concesso solo grazie la sottoscrizione di un abbonamento.
    Per gli accessi online riservati possono presentarsi le seguenti condizioni:
    • Abilitazione a livello di Ateneo (postazioni di Ateneo): sono abilitate le postazioni in rete dell'Università di Pavia.
    • Abilitazione a livello locale (postazioni della Bibl. ...): è abilitato solo un numero ristretto di postazioni o utenti afferenti ad una specifica biblioteca (informazione specificata nella scheda della risorsa)
    • Abilitazione con credenziali: quando è necessaria una password o installazioni particolari per accedere ai contenuti riservati, nella scheda della risorsa viene indicata la struttura a cui rivolgersi per ottenere le credenziali d'accesso.

Restate aggiornati su nuove banche dati e risorse online tramite il nostro blog, alla sezione news del sito biblioteche.unipv.it o alla nostra pagina instagram biblioteca.bsu !



Commenti